Automazione processi
Accopiatura con copertura longitudinale
Mod. R210-7 OW
Impianto automatico per l’accoppiatura di 3 strati di prodotto tessile con cucitura piana a teli sfalsati e sistema di apertura e faldata del prodotto finito.
I prodotti vengono allineati con precisione da appositi sistemi di allineamento e guida e con l’utilizzo di una coppia di macchine da cucire con particolare set-up viene eseguita la cucitura di unione dei teli a lembi sfalsati alfine di ottenere uno strato di prodotto avente larghezza pari alla somma delle 3 diverse larghezze in entrata.
Cucitura a sacco
Mod. 2190
Impianto automatico per la cucitura a sacco di tessuti di maglia (mod. 2190-M1-SP) e tessuti a navetta/lana (mod. 2190-L1-SP) per la preparazione alle successive fasi di tintura (tessuti di maglia) e follatura/lavaggio in corda (tessuti di lana/navetta).
La cucitura a sacco prevede la piegatura in tubolare di un tessuto aperto e la successiva cucitura cimossa su cimossa eseguita con macchina da cucire punto catenella.
La presenza di una serie di controlli di tensione e di centratura tessuto, garantiscono:
- La massima velocità di produzione attualmente presente sul mercato (fino ad 80 metri per minuto con massima lunghezza punto)
- La massima flessibilità di utilizzo su tutti i tipi di tessuto siano essi leggeri (acetato, viscosa, poliammide) che pesanti (jersey).
- La massima precisione nella esecuzione della cucitura che viene eseguita sempre nello spazio compreso tra la cimossa del tessuto e i segni degli spilli della RAM, garantendo in questo modo l’assenza di ulteriore scarto di prodotto oltre a quello già creato dalla RAM.
- L’assenza di frizione/attrito sul tessuto durante le operazioni di piegatura in tubolare che garantisce la lavorazione di articoli molto delicati (viscosa, acetato, poliammide ecc) senza nessun segno dovuto al “triangolo di piegatura”.
- L’esecuzione della cucitura con filato di poliestere o in alternativa filato di viscosa senza modifiche sulla testa di cucitura.
- Costi di gestione minimi dovuti all’utilizzo di motori e drivers a “basso consumo energetico”.
- Rapido ritorno dell’investimento.
- Più di 350 macchine vendute nel mondo negli ultimi 15 anni sono una garanzia di qualità e di efficienza del prodotto.
A completamento della fornitura è disponibile il dispositivo “Sfilacuciture/Tirafilo” (mod. 180 NEW) che installato e sincronizzato con la linea apricorda permette la “sfilatura della cucitura” con la conseguente ri-apertura del tessuto da avviare alle operazioni di nobilitazione successive.
Nuova versione speciale per la piegatura e cucitura a sacco di tessuti navetta (poliestere 100% e/o nylon) per la preparazione alla tintura in Jet.
Cucitura tubolare
Mod. CAT 301 EVO
Linea automatica per la cucitura di unione testa-coda di tessuti di maglia tubolare per la preparazione alle successive operazioni di nobilitazione.
Cucitura rettilinea: la cucitura rettilinea garantisce l’assenza di pieghe e difetti durante le lavorazioni in continuo successive.
Cucitura con lo scarto d’ago allineato: lo scarto d’ago allineato garantisce le massime performances durante l’operazione di taglio del tubolare evitando scarti di materiale e fermate improvvise della linea taglierina. Cucitura overlock: la cucitura eseguita è overlock a 2 o 3 fili, ideale per l’intero processo di nobilitazione successivo.
Cucitura aperta/chiusa: la cucitura può essere chiusa al termine della cucitura del tubolare o parzialmente aperta agendo semplicemente su un apposito selettore a bordo macchina.
Cucitura con il taglio del filo in automatico: ad inizio e fine cucitura viene eseguito il taglio del filo di cucitura in automatico e l’aspirazione del tessuto tagliato durante la esecuzione della stessa cucitura con il deposito in apposito cassone di raccolta. Il gruppo di cucitura automatico CAT301 può ricevere il tessuto in piccoli rotoli (peso 20/25kg), in grandi rotoli (peso 80/100kg), in bancali o in cassoni faldati.
Nel caso di grandi rotoli è possibile la installazione di un gruppo di trasporto automatico degli stessi rotoli alla posizione di lavoro dell’operatore, ottimizzando in questo modo l’intero ciclo di lavoro nel rispetto della normativa antinfortunistica vigente.
Preparazione cimosse a stampa digitale
Mod. 325
La macchina automatica mod. 325 rifila automaticamente le frange/fili sporgenti dalle cimosse di tessuti “Open End” a mezzo teste di taglio ad alta efficienza guidate da telecamere speciali e software di lettura.
Questi consentono di lasciare la “frangia” sulla cimossa ad una misura pre-impostata e regolabile al fine di poter eseguire la stampa digitale in tutta sicurezza e senza problemi.
I principali benefici che si ottengono sulla stampa digitale con l’utilizzo della macchina automatica mod. 325 possono essere così riassunti:
- Eliminazione delle problematiche legate a cimosse non stabili o con “frange” che spesso causano extra spessori nel processo di stampa digitale.
- Assenza di distorsione della trama del tessuto in lavoro. Condizione ideale per ottenere una stampa digitale di qualità.
- Assenza di cimosse tese/molli o deformate a seguito del processo di cucitura sopraggitto.
- Assenza dello spessore della cucitura sulle cimosse con ottimizzazione processo stampa digitale.
- Costi di lavorazione molto inferiori rispetto a sopraggitto per assenza di macchine da cucire, uso di filato e manutenzione varia.
Preparazione tessuti greggi
Mod. 1090 + CA 5
Impianto automatico per la cucitura a sacco di tessuti di maglia (mod. 2190-M1-SP) e tessuti a navetta/lana (mod. 2190-L1-SP) per la preparazione alle successive fasi di tintura (tessuti di maglia) e follatura/lavaggio in corda (tessuti di lana/navetta).
I prodotti vengono allineati con precisione da appositi sistemi di allineamento e guida e con l’utilizzo di una coppia di macchine da cucire con particolare set-up viene eseguita la cucitura di unione dei teli a lembi sfalsati alfine di ottenere uno strato di prodotto avente larghezza pari alla somma delle 3 diverse larghezze in entrata.
Pulizia e spazzolatura tessuti
Mod. 1090 Brush
Sistema di pulizia automatica dei setti filtranti con pressostato differenziale.
Sistema a coclea motorizzata di compattazione ed espulsione polveri all’esterno o sistemi di pulizia manuale con contenitori o sacchi di raccolta adatti ad utilizzi saltuari e meno gravosi.
Il gruppo ventilatore principale è totalmente insonorizzato e fornito completo di silenziatore sul condotto di aspirazione e scarico.
Surfilatura + taglio cimosse
Mod. 210 Combi
Macchina automatica per surfilatura bilaterale cimosse per preparazione a stampa digitale.
La macchina esegue il refilo della cimossa “Open End” costruendo contemporaneamente una falsa cimosse eseguita con macchina da cucire sopraggitto che permette di migliorare il processo di stampa digitale. Il particolare set-up della macchina da cucire garantisce una “cucitura/cimossa artificiale” piana senza spessore ideale per stampa digitale.
Funzionamento automatico, regolazione micrometrica della quantità di prodotto refilata, aspirazione del ritaglio in apposito contenitore, regolazione tensione di lavoro e display di interfaccia operatore.
Sacchetti
Mod. SAC AUTO-05
Impianto automatico per la produzione di sacchetti, shopping bags in tessuto, TNT, rete, juta ecc.
Il ciclo di lavoro prevede la realizzazione del prodotto finito con inserimento di cordino di chiusura sacchetto etichetta, cucitura dei lati del sacchetto con overlock a 3/4 o 5 fili con dispositivo automatico di infittimento del punto ad inizio cucitura ed impilamento del prodotto finito su nastro decrementale di scarico. In opzione sistema di rovesciamento del sacchetto. Sistema di lettura stampa per centratura “logo” su parte frontale del sacchetto o sistema di taglio sacchetto a misura con encoder di misurazione.
Gestione dell’intera linea con PLC / PC e sistema di ricette personalizzabili dall’utente e ricambiabili ad ogni occasione. Speciale software per realizzazione di sacchetti con materiali scivolosi come raso.
Tende
Mod. R210-3
Macchina automatica ideale per la orlatura longitudinale bilaterale con cucitura di lenzuola, tovaglie, tende, tovaglioli ecc.
Linea molto flessibile nella sua realizzazione che può ricevere macchine da cucire punto annodato e punto catenella a seconda delle specifiche richieste e raggiungere altezze di lavoro fino a 5000mm. La tipologia di orlo, così come la sua misura sono realizzate a campione, in base alle singole esigenze di lavorazione.
Sistema di controllo tensione di lavoro, display di interfaccia operatore, PLC di gestione e diagnostica di allarme consentono di lavorare in modo automatico e con la massima QUALITA’ del prodotto realizzato.
Asciugamani
Mod. 2074 TEC-09
Linea automatica per il taglio e la cucitura trasversale di tessuti di spugna. Il ciclo di lavoro prevede la raddrizzatura automatica del prodotto prima del taglio,
il taglio trasversale con lama motorizzata, la orlatura trasversale con cucitura trasversale.
Cucitura punto catenella 1 ago, 2 fili con sistema di infittimento del punto automatico in corrispondenza di ciascun angolo del prodotto in lavoro. A richiesta installazione di macchina lock stitch (punto annodato) 1 ago, 2 fili con sistema automatico di affrancatura del punto su ciascun angolo del prodotto con tecnologia no stop che non arresta il prodotto per eseguire tale processo.
Possibilità di applicazione di etichetta piana, piegata, bar code e “tipo tedesca” nella posizione desiderata e fino ad un massimo di 3 etichette per lato. Possibilità di installazione di macchine da cucire supplementari “lock stitch” (punto annodato) in ciclo abbinato con macchine da cucire catenella per esecuzione dell’affrancatura degli angoli in automatico sempre con sistema no stop che non arresta il prodotto in lavoro.
Possibilità di lavorare fino a 4 strisce di prodotto contemporaneamente (in base alla misura di ciascuno) per ottimizzare la produzione e la produttività dell’intera linea.
Geotessile
Mod. R10-GEO
Impianto automatico per accoppiatura e cucitura di 2 o più strati di articoli geotessili con sistema automatico imballo su rotolo del prodotto lavorato.
Lo scopo dell’impianto è quello di accoppiare con una cucitura 2 prodotti geotessili alfine di creare un unico prodotto avente altezza / larghezza derivante dalla somma dei due prodotti in lavoro e semplificare così le operazioni di messa in opera di grandi opere che richiedono la copertura con geotessili di spazi molto ampi. La cucitura evita, durante la messa in opera di eseguire la sovrapposizione di 70/80cm di prodotto con un enorme vantaggio economico derivante dalla riduzione del prodotto usato ma soprattutto dalla riduzione dei costi di trasporto ed handling per la messa in opera dello stesso.
La cucitura eseguita dipende dalla tipologia di prodotto in lavoro e può essere ad 1 ago o a 2 aghi della resistenza richiesta. Il prodotto da cucire potrà essere poliestere o polipropilene di peso massimo 850 grammi per metro quadrato e spessore di 4mm cadauno.
La linea è disponibile in due diverse versioni:
- BASE: con altezza massima di prodotto fino a 3000mm
- WIDE: con altezza massima di prodotto 5400mm
Foulard
Mod. R10-12
Linea automatica per orlatura longitudinale di foulard, fazzoletti, tovaglioli ecc.
La macchina esegue la operazione di orlatura su un lato longitudinale del prodotto in lavoro con cucitura punto annodato, speciale set-up per tessuti di seta, cotone e poliestere. Dimensione dell’orlo 1,2/1,5mm a seconda del tipo di prodotto in lavoro e delle richieste del cliente.
Il prodotto lavorato viene arrotolato su tubo di cartone o faldato in cassone di raccolta.
Bordatura tappeti
Mod. R210-2 SUR
Macchina automatica per la SURFILATURA longitudinale bilaterale di tappeti, passatoie e runners.
Macchine da cucire installate overlock 1 ago, 2 fili. Su richiesta 1 ao 3 fili.
Sistema elettronico di gestione tensione del prodotto in lavoro, display interfaccia operatore e passerella di accesso alla zona di cucitura, consentono all’operatore una semplice gestione della macchina e l’ottenimento della qualità del prodotto desiderata.
Coperte
Mod. 2074-BLA
Impianto automatico per il taglio + cucitura trasversale di coperte / copriletti ecc. Taglio trasversale con lama motorizzata, con sistema di taglio a misura o con sistema di raddrizzatura per taglio a riferimento.
Cucitura trasversale realizzata con macchine da cucire punto catenella 1 o 2 aghi, con dispositivo di applicazione nastro a campione. In alternativa possibilità di esecuzione cucitura punto cavallo o overlock. In opzione gruppo etichettatrice.
In uscita dalla linea il prodotto viene accumulato su apposito carrello estraibile per essere avviato alle operazioni di controllo qualità ed impacchettamento. Sistema di piegatura in linea opzionale.
TF-200 Scarves
Impianto per taglio longitudinale a freddo (TF 200 COLD) con teste multiple, particolarmente adatto per fibre naturali quali cotone, lana ecc.
Gruppi di taglio dall’ingombro minimo che garantiscono la realizzazione di strisce di larghezza fino a 120mm cadauna.
In alternativa è possibile installare gruppi di taglio a CALDO (TF200 HOT) particolarmente adatti a tutti i tessuti sintetici. Il controllo puntuale della temperatura garantisce una perfetta saldatura della fibre evitando la bruciatura.
Sistema di avvolgimento prodotto in uscita, disponibile per entrambe le versioni è previsto su tubo di cartone.
In opzione è possibile la realizzazione di un gruppo di avvolgimento prodotto ad assi sfalsati.Velocità massima di lavoro fino a 40 metri per minuto.
TF-5000 Carpet
Impianto automatico per il taglio longitudinale di tappeti tufting con gruppi di taglio indipendenti e sistema automatico di lettura riferimento di taglio.
Ciascun gruppo di taglio è provvisto di sistema con camera di lettura riferimento e spostamento automatico indipendente per seguire in modo preciso e puntuale ogni variazione della posizione del prodotto da tagliare. Ideale per tappeti stampati con tecnologia digitale. Gruppo di avvolgimento prodotto in uscita linea con dispositivo di scarico automatico e taglio trasversale.
Possibilità di messa in linea con gruppo spalmatura o installazione singola.
TF-3600 Terry Towel
Impianto automatico per il taglio longitudinale di spugna. Sistema di taglio con lame rotanti e sistema di GUIDA automatica di ciascun gruppo di taglio seguendo la posizione del riccio di spugna di rifermento.
Grazie alla installazione di sistemi di lettura “RICCIO” spugna elettronici, il nostro sistema è in grado di leggere e guidare perfettamente tutti i tipi si spugna dai più leggeri e di poco spessore (300/350 gsm) fino ai più grossi (800/1000gsm).
Velocità massima di lavoro fino a 40 metri per minuto.