Macchine automatiche preparazione tessuti alla nobilitazione
Macchine
automatiche preparazione tessuti alla nobilitazione
Macchine AUTOMATICHE di Cucitura con arrotolatura e faldatura
Macchine automatiche di cucitura con
arrotolatura e faldatura
Cucitura tubolare
Mod. CAT 301 EVO
Linea automatica per la cucitura di unione testa-coda di tessuti di maglia tubolare per la preparazione alle successive operazioni di nobilitazione. Sistema di lavoro brevettato che permette l’ottimizzazione del processo ed una produttività molto superiore a quella ottenuta con metodi di lavoro “tradizionali”.
La cucitura AUTOMATICA eseguita su tessuto di maglia TUBOLARE, oltre ad AUMENTARE la PRODUZIONE, è anche sinonimo di QUALITA’, anzi ALTISSIMA QUALITA’ di cui le più importanti caratteristiche sono:
– CUCITURA RETTILINEA: la cucitura RETTILINEA garantisce l’assenza di pieghe e difetti durante le lavorazioni in continuo successive.
– CUCITURA con lo SCARTO D’AGO ALLINEATO: lo SCARTO D’AGO ALLINEATO garantisce le massime performances durante l’operazione di taglio del tubolare evitando scarti di materiale e fermate improvvise della linea taglierina.
– CUCITURA OVERLOCK: la cucitura eseguita è OVERLOCK a 2 o 3 FILI, ideale per l’intero processo di nobilitazione successivo.
– CUCITURA APERTA / CHIUSA: la cucitura può essere CHIUSA al termine della cucitura del tubolare o PARZIALMENTE APERTA agendo semplicemente su un apposito selettore a bordo macchina.
– CUCITURA con il TAGLIO del filo in AUTOMATICO: ad inizio e fine cucitura viene eseguito il taglio del filo di cucitura in automatico e l’aspirazione del tessuto TAGLIATO durante la esecuzione della stessa cucitura con il deposito in apposito cassone di raccolta.
Il gruppo di cucitura AUTOMATICO CAT301 può ricevere il tessuto in PICCOLI ROTOLI (Peso 20/25kg), in GRANDI ROTOLI (Peso 80/100kg), in BANCALI o in CASSONI FALDATI.
Nel caso di GRANDI ROTOLI è possibile la installazione di un gruppo di TRASPORTO AUTOMATICO degli stessi ROTOLI alla posizione di lavoro dell’operatore ottimizzando in questo modo l’intero ciclo di lavoro nel rispetto della normativa antinfortunistica vigente.
Cucitura a sacco
Mod. 2190
Impianto automatico per la cucitura a sacco di tessuti di maglia (mod. 2190-M1-SP) e tessuti a navetta/lana (mod. 2190-L1-SP) per la preparazione alle successive fasi di tintura (tessuti di maglia) e follatura/lavaggio in corda (tessuti di lana/navetta).
La cucitura a sacco prevede la piegatura in tubolare di un tessuto aperto e la successiva cucitura cimossa su cimossa eseguita con macchina da cucire punto catenella.
La presenza di una serie di controlli di tensione e di centratura tessuto, garantiscono:
- La massima velocità di produzione attualmente presente sul mercato (fino ad 80 metri per minuto con massima lunghezza punto)
- La massima flessibilità di utilizzo su tutti i tipi di tessuto siano essi leggeri (acetato, viscosa, poliammide) che pesanti (jersey).
- La massima precisione nella esecuzione della cucitura che viene eseguita sempre nello spazio compreso tra la cimossa del tessuto e i segni degli spilli della RAM, garantendo in questo modo l’assenza di ulteriore scarto di prodotto oltre a quello già creato dalla RAM.
- L’assenza di frizione/attrito sul tessuto durante le operazioni di piegatura in tubolare che garantisce la lavorazione di articoli molto delicati (viscosa, acetato, poliammide ecc) senza nessun segno dovuto al “triangolo di piegatura”.
- L’esecuzione della cucitura con filato di poliestere o in alternativa filato di viscosa senza modifiche sulla testa di cucitura.
- Costi di gestione minimi dovuti all’utilizzo di motori e drivers a “basso consumo energetico”.
- Rapido ritorno dell’investimento.
- Più di 350 macchine vendute nel mondo negli ultimi 15 anni sono una garanzia di qualità e di efficienza del prodotto.
A completamento della fornitura è disponibile il dispositivo “Sfilacuciture/Tirafilo” (mod. 180 NEW) che installato e sincronizzato con la linea apricorda permette la “sfilatura della cucitura” con la conseguente ri-apertura del tessuto da avviare alle operazioni di nobilitazione successive.
Nuova versione speciale per la piegatura e cucitura a sacco di tessuti navetta (poliestere 100% e/o nylon) per la preparazione alla tintura in Jet.
Preparazione tessuti greggi
Mod. 1090 + CA 5
Linea preparazione tessuti aperti
Linee di preparazione tessuti greggi navetta e maglia aperta
Mod CA 5: Linee automatiche per la cucitura di unione testa-coda di tessuti per la preparazione alle successive operazioni di stampa digitale e tradizionale , tintura e finissaggio.
Sistema di lavoro brevettato che prevede l’esecuzione contemporanea dello svolgimento del rotolo e della cucitura automatica.
Eseguiti contemporaneamente garantiscono un aumento della produzione media giornaliera di un operatore del 60/70% rispetto alla produzione ottenuta con un sistema tradizionale dove le due operazioni di svolgimento e cucitura vengono eseguite in tempi separati.
Mod. 1090: linee automatiche per la cucitura di unione testa-coda di tessuti per la preparazione alle successive operazioni di stampa digitale e tradizionale, tintura e finissaggio.
Grazie all’estrema semplicità di utilizzo sono linee flessibili ed adattabili al 100% alle esigenze di produzione..
Le linee 1090 prevedono una fornitura “base” che potrà essere completata/modificata con una serie di optional che consentiranno di personalizzare ciascuna linea alle singole esigenze di ciascun cliente.
Sono presenti linee specifiche per tessuti delicati, per denim, per tessuti di arredamento, per camiceria ed infine per maglia aperta.
A completamento della fornitura viene fornito e completato con un banco di cucitura mod. TA21 (vedere cucitura testa-coda) per eseguire la cucitura di unione dei singoli rotoli in lavoro garantendo così una cucitura testa-coda rettilinea e di qualità con le cimosse allineate anche in presenza di tessuti di maglia aperta.
Accopiatura con copertura longitudinale
Mod. R210-7 OW
Impianto automatico per l’accoppiatura di 3 strati di prodotto tessile con cucitura piana a teli sfalsati e sistema di apertura e faldata del prodotto finito.
I prodotti vengono allineati con precisione da appositi sistemi di allineamento e guida e con l’utilizzo di una coppia di macchine da cucire con particolare set-up viene eseguita la cucitura di unione dei teli a lembi sfalsati alfine di ottenere uno strato di prodotto avente larghezza pari alla somma delle 3 diverse larghezze in entrata.
Movimentazione rotoli
Movimentazione rotoli
Sistemi 100% customizzati sulle esigenze dei clienti.
Possono essere installati su qualsiasi impianto e permettono l’ottimizzazione della produzione e la salvaguardia della sicurezza dell’operatore.
Preparazione stampa digitale
Surfilatura + taglio cimosse
Mod. 210 Combi
Macchina automatica per surfilatura bilaterale cimosse per preparazione a stampa digitale.
La macchina esegue il refilo della cimossa “Open End” costruendo contemporaneamente una falsa cimosse eseguita con macchina da cucire sopraggitto che permette di migliorare il processo di stampa digitale. Il particolare set-up della macchina da cucire garantisce una “cucitura/cimossa artificiale” piana senza spessore ideale per stampa digitale.
Funzionamento automatico, regolazione micrometrica della quantità di prodotto refilata, aspirazione del ritaglio in apposito contenitore, regolazione tensione di lavoro e display di interfaccia operatore.
Preparazione cimosse a stampa digitale
Mod. 325 - Patented
La macchina automatica mod. 325 rifila AUTOMATICAMENTE le frange/fili sporgenti dalle cimosse di tessuti “open end” a mezzo teste di taglio ad alta efficienza guidate da telecamere speciali e software di lettura che consentono di lasciare la “frangia” sulla cimossa ad una misura pre-impostata e regolabile al fine di poter eseguire la stampa digitale in tutta sicurezza e senza problemi.
I principali benefici che si ottengono sulla stampa digitale con l’utilizzo della macchina automatica mod. 325 possono essere così riassunti:
- Eliminazione delle problematiche legate a cimosse non stabili o con “frange” che spesso causano extra spessori nel processo di stampa digitale.
- Assenza di distorsione della trama del tessuto in lavoro. Condizione ideale per ottenere una STAMPA DIGITALE di qualità.
- Assenza di cimosse tese/molli o deformate a seguito del processo di cucitura sopraggitto
- Assenza dello spessore della cucitura sulle cimosse con ottimizzazione processo STAMPA DIGITALE
Costi di lavorazione molto inferiori rispetto a sopraggitto per assenza di macchine da cucire, uso di filato e manutenzione varia.
Pulizia e spazzolatura tessuti
Pulizia e spazzolatura tessuti
Mod. 1090 Brush
Gruppo di aspirazione e pulizia tessuti formato da centratore automatico per il centraggio del tessuto e la regolazione delle tensioni, 2 coppie di smopazzole ad alta efficienza con un gruppo aspirante da 10000 metri cubi ora.
Manutenzione e pulizia impianto facilitata da 4 porte frontali a chiusura ermetica.
Preparazione per Ricamo
Pulizia e spazzolatura tessuti
Mod. 210-7 Embroidery
Macchina automatica per produzione coupon per macchina da ricamo mediante l’assemblaggio con cucitura di 1 tessuto leggero (tulle, velo ecc.) con un supporto di base (acetato o carta) ed il successivo taglio trasversale alla misura desiderata.
Il processo di taglio è gestito da encoder elettronico e permette di impostare la lunghezza desiderata per il montaggio del coupon sulla macchina da ricamo. lunghezza minima coupon 3m; lunghezza massima lunghezza 99 metri per ricami multipli.
La medesima macchina può essere realizzata con l’introduzione a 3 rotoli di tessuto (anziché 2) e lavorare con uno speciale sistema di lavoro che esegue un accoppiamento “sfalsato” sui lati che permette l’aumento dell’altezza utile di lavoro per il montaggio sulla macchina da ricamo.
Speciali dispositivi garantiscono il controllo puntuale ed indipendente della tensione del prodotto in lavoro e l’allineamento di ciascun telo con quello sottostante anche in presenza di tessuti elastici e / o trasparenti.
Funzionamento interamente gestito da pc e touch screen di interfaccia operatore.